PRENOTAZIONE

Come si effettua la prenotazione di un volo tandem?

La prenotazione può essere fatta tramite on-line cliccando qui, seguendo le indicazioni fornite, oppure telefonicamente. In ognuno dei 2 casi verrà mandata una mail automatica di conferma con il riepilogo della prenotazione.

Siamo un gruppo di amici, possiamo volare contemporaneamente?

In base alla disponibilità della giornata possiamo farvi volare contemporaneamente. Solitamente i gruppi numerosi verranno scaglionati su più turni. La disponibilità può variare di giorno in giorno. Sul calendario delle prenotazioni è possibile guardare i numeri di posti disponibili per ogni singolo orario. Ovviamente volerete con istruttori e su parapendio differenti. Se il numero di partecipanti fosse maggiore della disponibilità di un singolo slot, dovrete effettuare 2 prenotazioni separate.

Posso spostare la data e/o l'orario del volo?

E’ possibile richiedere di modificare la prenotazioni cliccando qui. Questa procedura non è automatizzata, quindi si dovrà attendere che il nostro staff risponderà alla richiesta.

Come posso annullare la prenotazione?

E’ possibile richiedere di annullare la prenotazione cliccando qui. Questa procedura non è automatizzata, quindi si dovrà attendere che il nostro staff risponderà alla richiesta.

Ho pagato in anticipo il mio volo, ma a causa delle condizioni meteo è stato annullato, come mi devo comportare?

Poco dopo l’annullamento della prenotazione, verrà mandata una mail con le istruzioni su come eseguirne una nuova. Se il volo è stato pagato in anticipo, insieme alla mail ti arriverà un nuovo codice sconto che potrai utilizzare per effettuare una nuova prenotazione senza costi aggiuntivi.

 

LOGISTICA

Cosa succede in caso di condizioni meteo non favorevoli allo svolgimento del volo?

Verrai avvisato tramite SMS il giorno prima del volo. In caso di condizioni meteo incerte ti avviseremo almeno un paio d’ore prima dell’orario di ritrovo. In entrambi i casi riceverai una mail con le spiegazioni su come effettuare un’altra prenotazione.

Qual'è il punto d'incontro?

Il luogo di ritrovo è sempre presso il “Ristorante Cielo e Terra” che è il ristorante adiacente alla nostra sede.

Indirizzo:
Aero Club Monte Cornizzolo
Via San Miro
23867 Suello LC

Qui verrete accolti dallo staff di Aero Club Monte Cornizzolo ed oltre al completamento di alcune veloci pratiche, assisterete a un briefing dettagliato riguardante lo svolgimento del volo.

A che ora ci si ritrova?

L’orario del volo potrà essere scelto quando si fa la prenotazione tramite sito web o telefonicamente. Al termine della prenotazione  verrà mandata una mail di riepilogo con le informazioni necessarie. Si raccomanda la massima puntualità

Quale abbigliamento è indicato per il volo in tandem?

In base alla stagione è necessario un tipo di abbigliamento differente.
Abbigliamento per la stagione estiva: SCARPONCINI DA TREKKING, FELPA E OCCHIALI DA SOLE (CONSIGLIATI)
Abbigliamento per la stagione intermedia: SCARPONCINI DA TREKKING, GIACCA A VENTO E OCCHIALI DA SOLE (CONSIGLIATI)
Abbigliamento per la stagione invernale: SCARPONCINI DA TREKKING, GUANTI, GIACCA E PANTALONI INVERNALI

Gli accompagnatori possono assistere?

Gli accompagnatori sono i benvenuti. Presso il nostro campo volo è presente un’ampio bar/ristorante dove è possibile stare al caldo d’inverno e al fresco d’estate. Da qui potranno assistere al volo. Oltre a questo è possibile sostare nei prati per un picnic.

 

LIMITI E SICUREZZA

Il volo in tandem è adatto a chi non ha nessuna esperienza di volo?

Il volo in tandem è l’ideale per chi non ha mai avuto esperienze simili, in quanto non è necessaria nessuna particolare attitudine o capacità: sarà sufficiente fare alcuni passi di rincorsa, seguendo le indicazioni del pilota, e ci si ritroverà in volo.

Posso volare in parapendio anche se soffro di vertigini?

Sì, perchè in volo le vertigini non esistono. Chi soffre di vertigini presenta dei problemi solamente quando si trova su dei punti di riferimento fissi. Ad esempio quando ci si sporge da un balcone o quando si è sull’orlo di un burrone.

E' pericoloso volare in parapendio?

Volare in parapendio biposto può essere pericoloso esattamente allo stesso modo di qualunque altra attività sportiva. Se praticato con responsabilità, con una buona preparazione tecnica e teorica, con materiale certificato ed in condizioni meteorologiche adeguate, il rischio è pressochè nullo.

Chi può pilotare un parapendio biposto?

I piloti biposto devono essere in possesso di un’apposita abilitazione rilasciata dall’Aero Club d’Italia, ottenuta tramite la partecipazione ad uno specifico iter didattico ed il superamento di un esame.

E’ necessaria un’assicurazione per praticare il volo in tandem?

Ogni pilota abilitato al trasporto del passeggero deve essere in regola con le normative vigenti. Tra queste vi è l’obbligo di avere un assicurazione RC che copre sia i danni provocati a terzi sia i danni provocati al passeggero. Il passeggero stesso non dovrà stipulare nessun’ assicurazione per poter praticare un volo in tandem.

E’ previsto un paracadute di emergenza per il parapendio biposto?

Si. Le nostre attrezzature e le attrezzature utilizzate dei nostri piloti sono tutte provviste di paracadute d’emergenza.
E’ molto raro dover utilizzare un paracadute di soccorso volando in parapendio. Ancora più raro è doverlo utilizzare quando si vola in tandem. Resta comunque un dispositivo di sicurezza indispensabile per condurre il volo in massima serenità.

L’attrezzatura è resistente?

Da quando esiste il parapendio non si è mai sentito parlare di un cedimento strutturale in volo. In modo particolare per i parapendio tandem. I parapendio prima di essere messi in commercio vengono testati. Uno dei test che devono superare è il test di rottura che deve essere di minimo 8G, cioè di 8 volte superiore al carico massimo che la vela può portare in volo. Per esempio se un parapendio può portare al massimo 220 Kg, significa che il carico di rottura dovrà essere almeno di 220kg X 8. Cioè 1760 kg. Tutte le vele da parapendio tandem presenti in commercio superano abbondantemente il limite degli 8 G.

Cosa succede se arriva un temporale improvviso?

In alcune favole per bambini abbiamo letto che dei temporali sono arrivati all’improvviso, per fortuna non ci è mai capitato nella realtà. Scherzi a parte, un corso di parapendio insegna oltre alla tecnica di pilotaggio, anche ad interpretare le condizioni meteo. Oggi sono disponibili sul web delle previsioni molto dettagliate che vengono valutate giornalmente dallo staff di Aero Club Monte Cornizzolo. Un pilota di parapendio e in modo particolare un pilota di parapendio tandem, è in grado di valutare e prevedere con diverse ore d’anticipo la formazione di un temporale. Un temporale non arriva mai all’improvviso. Per chi lo sà interpretare, il cielo da sempre dei segnali molto chiari, di quello che succederà nelle ore successive.

E’ necessario il certificato medico per il volo in tandem?

Non è necessario un certificato medico per poter provare il parapendio tandem. E’ comunque indispensabile godere di buona salute e in caso di particolari problemi dovrà essere necessario comunicarlo allo staff.

Chi può praticare il parapendio tandem?

Chiunque può praticare il volo parapendio tandem. Infatti non è necessaria nessuna prestanza fisica o capacità particolare. Tutto quello che serve è saper fare qualche passo di corsa per poter decollare.

I minorenni possono volare?

I minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore che dovrà compilare il modulo scaricabile qui.

Quali sono i limiti di peso/altezza?

Chiunque tra i 30 kg e i 120 kg può volare in tandem col parapendio. Non ci sono limiti particolari per quanto riguarda l’altezza. Un’attrezzatura da parapendio può portare un carico massimo complessivo di 220 kg (pilota + passeggero + il peso totale dell’attrezzatura).

I portatori di handicap possono provare il volo?

Certo, ovviamente dipende dallo stato di handicap. Durante le fasi di decollo e atterraggio sarà necessaria l’assistenza di una o più persone.

Si può volare in inverno? Non fa freddo?

Certo, l’inverno è una bellissima stagione per provare l’esperienza del volo in tandem. Il paesaggio con le cime innevate e i prati verdi della pianura regalano una vista che difficilmente si può avere in altre stagioni. Certamente fa freddo, ma sicuramente meno che stare sulle piste da sci.

Si può volare con qualsiasi condizione meteorologica?

Si può volare in tutte le condizioni tranne: vento dai quadranti settentrionali, pioggia o pericolo di temporali e nebbia. Tutte le altre condizioni sono favorevoli al volo in parapendio tandem. In caso di meteo non favorevole sarà nostra premura avvisarvi per tempo per annullare la prenotazione prima che voi partiate da casa.