Volo in dinamica

Impara a danzare col vento nel luogo ideale per esperti e principianti.

Dal 2 al 10 ottobre 2017

Per piloti muniti di attestato o per chi sta ancora frequentando un corso base.
Saper decollare “fronte vela”, o come si dice comunemente “alla francese”, è senza dubbio la tecnica che permette un controllo del vostro parapendio prossimo al 100%, sia in condizioni di vento forte che in quasi totale assenza di vento. E’ anche il metodo più efficace per controllare visivamente il fascio funicolare ed essere certi che sia completamente libero da grovigli.

L’aerologia della zona del Cornizzolo è caratterizzata da venti molto deboli per la maggior parte dell’anno e di conseguenza, è praticamente impossibile trovare le condizioni adatte per esercitarsi in questa tecnica fondamentale. Per questa ragione, ogni autunno la scuola Aeroclub Monte Cornizzolo organizza una settimana di vacanza-volo nell’incantevole cornice della Piana di Castelluccio di Norcia, con lo scopo di apprendere le varie tecniche di decollo rovescio e volo in dinamica con il parapendio.

Ogni giorno, sulla Piana di Castelluccio si alzano venti termici che permettono di divertirsi e imparare senza interruzione dalla mattina alla sera.

Questo corso è adatto a piloti di tutti livelli, da chi vuole apprendere le tecniche basiche di decollo fronte vela a chi vuole affinare la tecnica col vento forte sul pendio.

A seconda del livello dei partecipanti, durante questa settimana sarà possibile apprendere le seguenti tecniche:
- Controllo del parapendio con le bretelle posteriori;
- Decollo alla francese: tecnica di decollo “fronte vela” con i freni non incrociati;
- Decollo RACE: è la tecnica più semplice per decollare fronte vela specialmente sui decolli non molto ventosi;
- Tecnica per risalire i pendii con la vela gonfia;
- Volo in dinamica e termodinamica.