Volo in dinamica

Impara a danzare col vento nel luogo ideale per esperti e principianti.
Dal 3 al 9 ottobre 2022

Ogni giorno, sulla Piana di Castelluccio si alzano venti termici che permettono di divertirsi e imparare senza interruzione dalla mattina alla sera.
L’aerologia della zona del Cornizzolo è caratterizzata da venti molto deboli per la maggior parte dell’anno e di conseguenza, è praticamente impossibile trovare le condizioni adatte per esercitarsi in questa tecnica fondamentale. Per questa ragione, ogni autunno la scuola Aeroclub Monte Cornizzolo organizza una settimana di vacanza-volo nell’incantevole cornice della Piana di Castelluccio di Norcia, con lo scopo di apprendere le varie tecniche di decollo rovescio e volo in dinamica con il parapendio.
Questo corso è adatto a piloti di tutti livelli, da chi vuole apprendere le tecniche basiche di decollo fronte vela a chi vuole affinare la tecnica col vento forte sul pendio. A seconda del livello dei partecipanti, durante questa settimana sarà possibile apprendere le seguenti tecniche: – Controllo del parapendio con le bretelle posteriori; – Decollo alla francese: tecnica di decollo “fronte vela” con i freni non incrociati; – Decollo RACE: è la tecnica più semplice per decollare fronte vela specialmente sui decolli non molto ventosi; – Tecnica per risalire i pendii con la vela gonfia; – Volo in dinamica e termodinamica.